Vi presentiamo le nuove BONT Riot24

Siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti non per vendere qualcosa in più ma per rimanere aggiornati e poter proporre si delle soluzioni funzionali o vantaggiose per il ciclista agonista e per il ciclista amatoriale. Abbiamo una nostra identità con dei marchi che in qualche maniera ci rappresentano e rappresentano la nostra filosofia ed i nostri standard, tuttavia non rimaniamo fossilizzati sull’etichetta che ci siamo dati, anzi, cerchiamo anche quella soluzione che va fuori dalla nostra zona di confort.

Quando proponiamo qualcosa di nuovo è perché lo abbiamo testato in prima persona, ne abbiamo compreso la bontà del prodotto, della sua funzionalità e delle prestazioni che permette di esprimere. Sappiamo anche così quando non consigliarlo.

Tutto questo per dirvi che stiamo testando un modello di scarpa e che presto dopo questo test lo potrete trovare nel nostro store.

Nello specifico il test vede protagonista una scarpa, marchio BONT, precisamente la RIOT 24. Una scarpa road, che ci ha lasciati sorpresi in primis per peso e rigidità, ma anche per un bellissimo design, molto racing come la scarpa per il ciclista esigente deve essere.

bont riot24

BONT è un’azienda australiana attiva da oltre quarant’anni nel settore cycling. E’ un marchio utilizzato su strada, pista, triathlon e mtb/gravel, su strada alcuni nomi sono Dylan Groenewgen ,il campione italiano Simone Velasco, Ali Jackson del team EF vincitirce di una Roubaix, Van Der Berg sempre della EF , mentre nel triathlon un nome su tutti e testimonial d’eccezione Jan Frodeno, il multicampione Ironman. Su pista è uno dei marchi più utilizzati dai velocisti, da chi sprigiona un sacco di watt, e poi andremo a scoprire il perchè.

Personalmente ho testato una scarpa che secondo noi può fare la differenza in termini di prestazioni e di costo, la nuova Riot24, una scarpa da strada da un design estetico moderno ed estremamente prestativa che secondo il mio avviso potrebbe collocarsi su una fascia di prezzo decisamente più alta.  Brevemente sotto elenchiamo le principali caratteristiche della tecnologia utilizzata da BONT per quanto riguarda la produzione di serie, perchè si, BONT fa anche il personalizzato, ma con un costo che riteniamo sia corretto per un professionista della pista come Lavreysen o Richardson per fare due nomi.

Sviluppo della resina

Sfruttando l’esperienza di oltre quattro decenni di produzione di calzature sportive di alta gamma in fibra di carbonio, la differenza Bont Cycling si estende oltre le semplici scarpe dalla calzata perfetta, progettate attorno alla forma del piede umano. Dalla Riot alla nostra serie Vaypor di livello premium, ogni paio di scarpe Bont Cycling di questa gamma è dotato della nostra tecnologia proprietaria di stampaggio a caldo a bassa temperatura, progettata per essere eseguita comodamente da casa. Progettata e sviluppata specificamente internamente, la nostra resina leader del settore offre a ogni ciclista la possibilità di perfezionare la propria calzata per il massimo del comfort e delle prestazioni.

Fibra di carbonio

Prodotta esclusivamente da Toray del Giappone, il produttore di fibra di carbonio numero uno al mondo e realizzata utilizzando oltre tre decenni di esperienza, la serie Vaypor è costruita come nessun’altra. Caratterizzata da una vera costruzione monoscocca, il cuore della serie Vaypor S è ciò che offre la nostra rigidità leader del settore per una qualità di guida del peso. L’utilizzo di fibra di carbonio unidirezionale posata a mano ci consente di mettere a punto ogni modello della gamma per soddisfare le esigenze specifiche del suo utilizzo. Ecco perché Bont Cycling è la scarpa scelta dai migliori atleti di pista del mondo e perché le corse del WorldTour attestano “una volta che provi Bont Cycling, non torni più indietro”. La serie Riot sfrutta un mix di composito di carbonio che include fibra di vetro per una maggiore resistenza e qualità di guida, mantenendo al minimo il peso. La serie Riot rimane l’unica scarpa da ciclismo termoformabile di fascia media con la nostra rinomata forma anatomicamente corretta e il supporto strutturalmente posizionato, per una guida stabile ed efficiente.

Forma anatomica dell’avampiede

Le scarpe da ciclismo convenzionali offrono una forma in stile scarpa elegante. Sebbene esteticamente gradevole, questa forma può causare la costrizione delle dita dei piedi e dei metatarsi, comprimendo i nervi tra i metatarsi, portando il ciclista a provare la temuta sensazione di “piede caldo” e condizioni più gravi come il neuroma di Morton. Le scarpe da ciclismo Bont presentano una vera forma anatomica per consentire al piede di funzionare nella sua posizione più efficiente e funzionalmente corretta. Il piede è supportato nel suo sforzo di rilassarsi attraverso le articolazioni metatarsali, consentendo alla forza della pedalata di essere distribuita sulla più ampia superficie possibile.

Supporto dell’arco longitudinale mediale

Il supporto strutturale dell’arco longitudinale mediale è fornito in tutti i modelli per fermare la pronazione eccessiva dei piedi. La pronazione eccessiva è uno dei principali fattori che contribuiscono al tracciamento errato delle ginocchia e può causare una rotazione indesiderata della tibia e del femore durante la pedalata, con conseguenti lesioni. Inoltre, la rotazione della tibia e del femore può causare l’inclinazione del bacino, con conseguente sforzo della parte bassa della schiena.

Supporto laterale dell’avampiede

Il supporto laterale dell’avampiede di Bont assicura un posizionamento neutro dell’avampiede e allevia i problemi comuni associati a iperpronazione e supinazione. Questi problemi spesso causano un tracciamento scorretto delle ginocchia che causa lesioni insieme a dolori all’anca e alla parte bassa della schiena.

Tallone anatomico

La coppa anatomica del tallone delle scarpe Bont Cycling è progettata per aumentare la stabilità durante la fase di pull-through e pull-up della pedalata. Questa stabilizzazione è ottenuta senza alcuna operazione meccanica o ulteriore serraggio del sistema di ritenzione, in modo che il piede possa sperimentare un maggiore comfort attraverso una migliore circolazione sanguigna.

bont riot24

Si, c’è qualcosa da leggere, ma se investite qualche minuto capirete veramente che prodotto eccezionale sia questa scarpetta da ciclismo.

Le mie impressioni sulla scarpa sono positive, era quello che mi aspettavo come confort e capacità di spinta. La suola è estremamente rigida, la tomaia avvolgente e leggera (la scarpa pesa veramente poco). La forma della suola non permette al tallone di muoversi, l’altezza della stessa sul tallone è di 40mm, e la larghezza nella versione Wide ti permette di sentire il piede libero e di spingere a pieno sui pedali. Quello che cercavo infatti era una scarpa che permettesse di sviluppare tutta la potenza sui pedali. Secondo i fitting attuali che puntano molto alla spinta è fondamentale avere una scarpa che ti permetta di spingere al massimo e soprattutto in maniera corretta senza una eccessiva pronazione.

Bisogna provare per credere, e vi dico che la cosa più accattivante e stupefacente di questa Riot24 è il prezzo, solo 219,00 euro.

E’ disponibile in versione normale e Wide. Consiglio la Wide perchè poi comunque con la possinlità di termoformare la scarpa troverete la calzata ideale.

Tutta la gamma BONT la potete vedere qui