Gravel o Mtb? Capiamo insieme la differenza e come scegliere.
Gravel o Mtb? Bella domanda. Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo se riusciamo ad esservi di aiuto.
Quasi quotidianamente ci imbattiamo in clienti incerti sulla nuova bici da acquistare. In questo caso parliamo del dubbio amletico “gravel o mtb” che attanaglia chi vuole fare l’acquisto giusto senza aversene a pentire.
Ma come scegliere? Potrebbe essere come chiedersi se meglio una bici da strada o da crono? L’utilizzo è simile ma non è lo stesso. Vediamo quindi come primo punto in cosa differiscono le due tipologie di bici, gravel e mtb.
Senza analizzare ogni singolo modello e variante delle due possiamo dire sinteticamente che chi si pone questo problema è chi è indeciso tra una gravel e una mtb solitamente front (telaio rigido con forcella ammortizzata).
Se dovessimo pensare alla vera evoluzione della bici, questa dovrebbe passare dalla bici da corsa attraverso la gravel per poi arrivare alla mtb.
Diciamo che una sorta di gravel era già esistente da tempo, ovvero la bici da ciclocross, una bici quindi con un manubrio simile a quello stradale da bici da corsa, ed un telaio con forcella rigida. Le geometrie erano un po’ differenti ovvero il movimento centrale è un po’ rialzato rispetto alla bici da corsa, ma misure a parte le antesignane delle odierne cx erano molto simili ad una bici da strada, cambiavano i copertoni utilizzati, leggermente più grossi e tassellati per un utilizzo su terreni naturali, terra, sabbia ecc. Da lì in una ipotetica timeline si dovrebbe essere passati alla mtb. Invece diciamo che a livello commerciale mainstream è stato il contrario, ovvero la gravel la vediamo come la novità, “la moda” che si contrappone alla ormai consolidata e tradizionale mtb, e di fatto per la bici che intendiamo adesso lo è. Ma se pensiamo alla mountain bike, anche questa è stata una “moda del momento” che poi però è diventata un segmento di mercato vero e proprio.
Ma per molto tempo la mtb è stata la bici comoda per chi si voleva comperare una bici senza “la scomodità” della bici da corsa. Effettivamente per l’assetto adottato, le gomme grosse e il manubrio flat per tempo lo è stato. Adesso però almeno nelle nostre parti viene scalzata dalla gravel, perchè? Proviamo a capirlo insieme.
Precisiamo che ci stiamo rivolgendo al cliente che vive nella nostra pianura, perché un punto importante è sapere dove utilizzi la bici e per cosa farci.
In fatto di comodità la gravel può sorprendere, soprattutto per la possibilità di variare posizione nella presa del manubrio, mentre nella mtb ho solo una presa, ma anche per le coperture ormai importanti montate, che rendono la bici confortevole e scorrevole nel fuoristrada e nei terreni sconnessi. Questo si traduce in migliore scorrevolezza, andatura più elevata, (grazie anche alla posizione più aerodinamica) e maggior copertura di km. Se con la mtb fate 50 km con la gravel probabilmente 80 a spanne (dai la buttiamo lì).
Il peso è anche un altro dato importante. Una gravel in alluminio pesa come una mtb in carbonio di fascia alta, questo perché comunque la forcella ammortizzata pesa, le coperture più importanti anche. Quindi gravel, più leggera, più scorrevole, più aerodinamica.
Allora quando ha senso acquistare una mtb?
Vista la somiglianza tra le due tipologie di bici o meglio, che si contendono lo stesso cliente, c’è chi come Focus ha provato a cambiare le carte in tavola, modificando la mtb front, modificando le geometrie, con una angolo sterzo più ampio, ed una forcella ammortizzata con un’escursione più ampia (vedi articolo qui). In questo caso la front diventa quasi una full, adatta ad un impiego cross country ma anche utilizzabile molto bene nei single track, in alta montagna, da qui il termine “down country”.
Quindi anche la mtb si sta adattando, perché la verità è che se devo prendere una bici per fare asfalto, sterrato e argini, prendo una gravel, ed allora l’mtb deve avere qualcosa in più o qualcosa di diverso.
Speriamo di avervi dato qualche dato un più, per ogni eventuale informazione o dubbio da dissipare ci trovate nel nostro store! Ciao!