Alugear, corone ma non solo, facciamo alcune considerazioni.
Riprendiamo il lavoro dopo le ferie con più voglia che mai di pimpare le nostre e le vostre bici. Adoriamo rendere più belle e più prestative le bici che passano sotto le nostre mani. Nel nostro piccolo siamo sempre alla ricerca di una soluzioni innovative e migliorative sia che si tratti di bici da strada che mtb o gravel, che rendano poi la tua bici esclusiva. A volte siamo sinceri si tratta di solo abbellimento estetico, ma viviamo di emozioni e di ciò che ci fa star bene e che ci piace.
Abbiamo già avuto modo di disquisire in passato delle pedivelle o meglio della lunghezza delle pedivelle nei nuovi standard che il ciclismo professionistico impiega, tendenza che poi inevitabilmente si riversa sul ciclismo delle serie minori e sul ciclismo amatoriale.
Il proclama “è solo business” può essere vero, ma fino ad un certo punto. Mangereste sempre la stessa minestra? O anche voi avete voglia di scoprire nuovi gusti, di provare nuove sensazioni o emozioni? Per questo ed altri motivi il mondo evolve, la tecnica evolve, la sperimentazione evolve e con loro anche la voglia di provare, di testare e di poter condividere con gli amici le proprie impressioni e riempire quel poco spazio che la vita ci dà per assaporare qualcosa che ci piace e che ci fa star bene e che ci appassiona, quindi è bandito il detto “intanto conta la gamba”. ;-D
Tutto questo per dire che ora parliamo di corone.
Come anticipato pocanzi, il mondo delle corse ci fornisce sempre nuovi spunti. Se prendiamo ad esempio un campione su tutti come Pogacar, notiamo che il proprio team ed il settore sviluppo di Colnago cercano costantemente nuove soluzioni che migliorano già gli standard eccelsi dei prodotti di alta gamma. Arriviamo ad una personalizzazione che passa attraverso movimenti centrali speciali, forcellini dedicati, selle, e non per ultime, corone, gabbie cambio ecc..
Noi nel nostro piccolo abbiamo testato ed inserito nei nostri prodotti un marchio che produce delle bellissime ed efficienti corone in alluminio che rendono la bici più accattivante, più performante, leggera e senza un costo da occhio della testa, il marchio è ALUGEAR.
Alugear produce vari componenti tra cui corone per bici da strada/crono, Mtb e gravel.
Come da foto noi abbiamo testato le corone su bici da strada, in questo caso si tratta di una corona da 54 denti con la moltiplica di 40 denti.
Le corone sono state montate su una Cannondale Super Six Evo3 di quarta generazione. In abbinamento per chiudere una configurazione test abbiamo montato una gabbia Ceramic Speed, pedivella da 170 mm (su bici tg 56) e pedali Speedplay.
L’insieme nelle prime uscite test ha dato ottimi feedback, con questo connubio la pedalata risulta efficace in ogni angolazione, la catena molto silenziosa e la corona risulta anche essa silenziosa pure negli incroci estremi.
La scelta pedivella più corta rispetto al 172,5 standard con pedale Wahoo Speeplay rende la pedalata più sensibile in ogni punto dell’evoluzione, con la corona da 54 poi la catena a velocità come 40 km/h gira a metà cassetta (post. 11/30 12s e cadenza 100 rpm ca) , quindi un giro catena molto fluido.
Non è necessario montare un 54/40, anche la semplice configurazione 52/36 con corone Alugear conferisce alla bici un look accattivante ed una miglioria a livello aerodinamico, come vedremo nei prossimi montaggi su bici da triathlon, e soprattutto facile da pulire.
Un prodotto che consigliamo vivamente. Vieni nel nostro store, troveremo la soluzione più indicata per te e la tua bici, le corone sono disponibili in varie misure e colori, ti aspettiamo!